Da sempre gli uomini indossano gemelli, collane, orologi, orecchini, anelli e, particolarmente negli ultimi anni, bracciali in acciaio, in argento, in corda, in caucciù, in macramè, in pelle e in oro.
Un uomo che indossa un bracciale è sicuramente attento al proprio look e non si lascia sfuggire nessun dettaglio, aggiungendo un tocco di classe in più. Alcuni uomini e ragazzi li indossano per emulare i sex symbol credendo di aggiungere fascino alla propria persona, come se fosse l’accessorio a renderli più affascinati.
I ragazzi tendono ad indossarli in modo casual sia di giorno che di sera, senza prestare troppa attenzione, soprattutto in corda, macramè e pelle. Dai quarant’anni in su, gli uomini prediligono i modelli in acciaio, oro, argento, caucciù e pelle.
Ovviamente non tutti hanno la passione per i bracciali, ma quando una persona cara, in particolare una donna, ne regala uno, l’uomo lo indossa tutti i giorni per il legame emotivo.
Come indossare i bracciali da uomo
Non esistono regole su come abbinare questi gioielli, però bisogna fare attenzione su come e quale indossare perché in alcuni casi possono risultare inappropriati o eccessivi. In particolare:
il bracciale non deve essere così appariscente da divenire oggetto di attenzione. Deve essere modesto e passare in secondo piano rispetto all’uomo stesso;
un polso con un’ossatura abbastanza evidente dovrebbe evitare bracciali troppo vistosi o troppo grossi per non accentuare la circonferenza;
anche se recentemente è diventata una moda, evitare di indossare più bracciali contemporaneamente. Si assumerebbe un aspetto confusionario ed eccessivo;
sì a bracciali colorati, in macramè e in corda in estate, in inverno prediligere quelli in acciaio e in pelle. I bracciali in caucciù, in oro e in argento sono versatili per entrambe le stagioni.
Tuttavia esiste una sola regola da seguire quando si decide di acquistare un bracciale: sceglierlo seguendo i propri gusti e la propria personalità.